Il grande mondo della chimica...

 
 

Per chi...

  1. È affascinato dal mondo della ricerca e dal lavoro in laboratorio;

  2. Vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro;

  3. È interessato alla chimica, alla biochimica e alle biotecnologie.

Se ti interessano...

  1. le tematiche ambientali e le innovazioni tecnologiche attinenti ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente;

  2. la ricerca nel settore biochimico e dei materiali per approfondirne gli aspetti.

Per acquisire competenze

  1. Nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico;

  2. Nei settori della prevenzione di situazioni a rischio ambientale

Per imparare a...

  1. Collaborare alla gestione e controllo di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità;

  2. Utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;

  3. Individuare situazioni di rischio ambientale


Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
  1. Operatore chimico-industriale,

  2. Tecnico di laboratorio di ricerca,

  3. Formulatore farmaceutico,

  4. Direttore tecnico di azienda farmaceutica,

  5. Responsabile ambiente e sicurezza


Il 32,1% delle industrie chimiche, termoelettriche e petroliere prevedono assunzioni

 

Ambiti professionali…

  1. Produzione

  2. Sicurezza – salute e ambiente

  3. Ricerca e sviluppo

  4. Marketing e vendite


  1. FIGURA PROFESSIONALE DI TECNICO CHIMICO
  2. Le professioni classificate in questa unità

  3. assistono gli specialisti nelle analisi di materie solide, liquide e gassose condotte nell'ambito della ricerca chimica ovvero per attività di produzione, che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica, finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti o processi;

  4. assistono gli specialisti al controllo della qualità della produzione, al controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicurezza degli apparati, impianti e dei relativi sistemi tecnici.

  5. L'esercizio delle professioni di Chimico junior e di Perito chimico è regolato dalle leggi dello Stato.

  6. (Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)



LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.


  1. Investigativo

Analitica, curiosa, accurata, precisa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali


  1. Realistico

Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità


  1. Convenzionale

Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali


Tendenza assunzioni ultimo triennio

(fonte UNIONCAMERE Sistema informativo Excelsior)



Per approfondire l’ambito PROFESSIONALE POST-DIPLOMA visita il sito dell’ISFOL.


Il sito del Ministero sul Diploma in Chimica, materiali e biotecnologie e sulle scelte post diploma: http://www.orientamentoistruzione.it/index.php?s=78

 

Il Diploma in Chimica, materiali e biotecnologie

Potrai continuare gli studi presso:

 

  1. Gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Biotecnologie industriali e ambientali” attualmente presenti a: Pomezia (Roma) e Bergamo. Scarica la Brochure

 

  1. L'Università più idonea alle tue caratteristiche. Visita il portale Universitaly e il portale http://www.atlantedelleprofessioni.it/

SCARICA IL PDF COMPLETO
(professioni tecniche chimiche e del controllo ambientale)PROFESSIONI_DELLA_CHIMICA_files/e%20professioni%20della%20chimica.pages.pdf